SharpSpring

Marketing Automation

La Marketing Automation è un metodo efficace che fa leva su una tecnologia innovativa e su contenuti personalizzati di qualità per attirare persone verso la tua azienda e convertire poi i semplici visitatori in clienti leali.

Obiettivi

  • Tracciare la vita del cliente attraverso tutti i canali di marketing;
  • Eseguire automaticamente operazioni di marketing che normalmente vengono fatte manualmente o non vengono fatte in mancanza di risorse;
  • Ottenere report che forniscono una visone completa per monitorare l’andamento e i risultati del marketing.

 

Prima di iniziare

  • Crea un brand solido attraverso il processo di posizionamento strategico: quali sono i vostri punti di forza? E quelli di debolezza? Cosa rende unico il vostro brand?
  • Identifica il Buyer persona: qual è il profilo del tuo cliente ideale?
  • Crea percorsi di conversione: quali visitatori del sito posso trasformare in lead?
attira

Attira

Una volta identificato il Buyer persona è necessario pensare come attirarlo nel proprio sito web. Ciò è possibile attraverso vari canali: social media, blogging, online advertising (campagne Pay Per Click), SEO (Google Analytics e Adwords).

Converti

  • Offri contenuti premium: per  assicurati di catturare e convertire i contatti in lead, offri contenuti di massima qualità, che possono variare da casi studio a prove gratuite, da esempi e dati a stime e preventivi.
  • Ridisegna il tuo sito web: è importante sfruttare la potenza del web, aumentandone la funzionalità ed efficacia per condurre il visitatore a diventare un cliente.
  • Call to action: è bene avere una o più CTA in ogni pagina web, ovvero un pulsante o un’immagine con l’intento di guidare i visitatori di una pagina verso una determinata destinazione.
  • Costruisci delle Landing Page: si tratta di pagine web progettate esclusivamente per convertire i visitatori in lead, dove i visitatori forniscono i propri dati di contatto in cambio di un’offerta o contenuto per loro interessante.
  • Inserisci Moduli di conversione: è proprio compilando questo strumento, per scaricare un contenuto gratuito, iscriversi alla newsletter o mettersi in diretto contatto con il commerciante, che gli utenti del tuo sito si convertono in lead.
  • Segmenta la tua lista contatti: è importante dividere il pubblico in diversi gruppi contenenti contatti simili (per area geografica, servizi e prodotti d’interesse, agente di riferimento, ecc.) e poi decidere come comunicare al meglio con loro.
  • Crea la tua Thank You Page: si tratta di una pagina in cui il tuo nuovo lead arriverà non appena avrà completato un modulo di conversione, in cui si fornisce il contenuto per il quale l’utente ha completato il modulo e si offre un’altra possibilità di contatto.
educa

Educa

Educare significa accompagnare il cliente ad essere più consapevole del suo bisogno, ad esplorare le soluzioni disponibili, a capire perché voi siete il fornitore ideale. Ciò può avvenire con analisi, consigli, esempi, cataloghi e molto altro: è importante creare cultura e sensibilizzare i tuoi clienti circa i prodotti e servizi che offri, come è fondamentale crearsi una reputazione, per acquisire rispetto e credibilità. Con la Marketing Automation puoi rendere questa fase automatica e offrire al contempo un’esperienza educativa su misura.

vendi

Vendi

Dopo aver attirato, convertito ed educato i clienti, bisogna mettere in atto le azioni finali per chiudere la vendita.  Ci sono fondamentalmente due metodologie per comprendere se una persona è da considerarsi pronta all’acquisto

  • Lead Scoring: consiste nell’assegnare dei punti per ogni azione che l’utente compie con le tue comunicazioni e nel tuo sito. In questo modo è possibile capire la quantità di tempo che egli ha speso per i tuoi contenuti e il suo livello di interesse, permettendo al venditore di arrivare più preparato al momento dell’incontro commerciale.
  • Customer Relationship Management: consiste in un sistema che permette di gestire le anagrafiche e ogni singola interazione tra personale e cliente, al fine di coordinare le opportunità di vendita in modo efficace e controllare la tua forza vendita.
fidelizza

Fidelizza

La fidelizzazione comprende tutte le azioni del marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente, come per esempio

  • Email personalizzate: per fornire ulteriori informazioni su come migliorare le proprie performance con il prodotto o servizio acquistato;
  • Questionari di feedback: per offrire al cliente la possibilità di comunicare il suo grado di soddisfazione;
  • Statistiche web: per sapere come si comporta il cliente quando viene in contatto con i tuoi contenuti;
  • Up-selling e Cross-selling: per conoscere le intenzioni di investimento futuro del tuo cliente e, di conseguenza, strutturare offerte che permettono di vendergli una quantità o una versione superiore del prodotto;
  • Creazione di testimonial: per offrire ai clienti la possibilità di dire la loro pubblicamente sul lavoro che avete fatto assieme, tramite testimonianze e casi di successo.

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